Raccontare la scienza: Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi)

La Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con l'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, organizza giovedì 27 marzo, dalle ore 17:30, un incontro pubblico con Virginia Benzi (@quantum _girl_vivi).
Programma
Ore 17:30 - presso Edicola della legalità (Piazza Martiri della Libertà, Pisa)
Firmacopie
Ore 18:30 - presso l'Aula Magna della Scuola Sant'Anna (Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa)
Saluti e introduzione di Eloisa Cristiani, Delegata in materia di Orientamento, e Veronica Iacovacci, Coordinatrice scientifica del progetto STEM
Presentazione del libro “La scienza delle meraviglie. Come la fisica può spiegarci la realtà”. Moderano le allieve e gli allievi della Scuola Sant’Anna
➡️ L'evento è gratuito, registrati attraverso questo link.
Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi)
Classe 1997, genovese, Laurea magistrale in Fisica delle interazioni fondamentali, la ventisettenne, con oltre 300.000 follower su Instagram e un canale YouTube in crescita, fa parte dei giovani creator che stanno rivoluzionando il modo in cui nuove generazioni percepiscono la scienza.
In pochi anni Virginia si è affermata come una voce autorevole sui social, attraverso video e clip in cui spiega concetti complessi come la meccanica quantistica e la cosmologia, rendendo la scienza accessibile e affascinante. Tra le sue missioni c'è quella di sfatare lo stereotipo dello «scienziato uomo con la barba e gli occhiali» e come ambassador di Generazione STEM, community dedicata all'empowerment femminile nelle discipline scientifico-tecnologiche, sta lavorando attivamente per colmare il divario di genere nel mondo delle materie tecnico-scientifiche.
Un impegno costante che ha portato i suoi frutti: su RaiPlay è disponibile il suo nuovo programma «Generazione Q», dieci puntate per altrettante tappe in giro per l’Italia per spiegare la fisica e le altre materie scientifiche, partendo dai luoghi che ci capita di frequentare tutti i giorni. Con lei partecipano altri giovani creator e star del sapere scientifico, tra cui Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide e Silvia Bodoardo, una delle maggiori esperte europee di batterie.
Virginia Benzi è inoltre ambassador di @generazionestem, la prima community dedicata alle donne nel mondo delle discipline scientifiche.